AVVISO IMPORTANTE

Per completare l'iscrizione è necessario compilare  il modulo in allegato (vedi alla fine della pagina) ed inoltrarlo insieme al bonifico di pagamento all’indirizzo segreteria@fondazionemuralti.it
  • Fondazione guido muralti

Presentazione

Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. Le nozioni e informazioni in materia di sicurezza e primo soccorso saranno contestualizzate anche alla propria esperienza lavorativa in farmarcia.

L’evento è suddiviso in due giornate:

14 maggio

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 - verranno analizzate e riprodotte i diversi passaggi delle procedure di rianimazione:

• Iperestensione del capo.
  • Punti di repere.
  • Tecniche Compressioni toraciche esterne.
  • Complicanze della ventilazione errata ( distensione gastrica ab ingestis ).
  • Complicanze delle CTE errate ( pnx, e lacerazione di organi e tessuti ).
  • Responsabilità legali e penali del cittadino soccorritore, interruzione delle manovre di rianimazione.
  • Ostruzione delle alte vie aeree e tecniche di disostruzione con paziente cosciente ( Heimlich) e non cosciente nel paziente adulto.
  • Linee guida ILCOR 2005 per la rianimazione cardio polmonare nel paziente pediatrico.
  • Tecniche di gestione delle vie aeree nel paziente pediatrico e di mantenimento dell’iperestensione del capo.
  • Tecniche di disostruzione delle vie aeree nel paziente pediatrico cosciente e non cosciente.
  • Posizione laterale di sicurezza nel paziente adulto.
  • Posizione antishock (Trendelemurg)

Dalle ore 13.30 alle ore 14 - pausa pranzo

Dalle ore 14 alle ore 18 – approfondimento dei seguenti argomenti:

• Catena della sopravvivenza e l’importanza dell’attivazione dei soccorsi.
  • Incidenza di morte in Italia per SCA e morte improvvisa.
  • Morte clinica morte biologica e tempestività dell’attivazione dei soccorsi da parte del cittadino consapevole dell’atto.
  • Basic life support per soggetti adulto linee guida ILCOR 2005.
  • Valutazione di Airways, Breathing e Circulation, GAS e MO.TO.RE.
  • Dichiarazione di arresto cardio circolatorio.
  • Tecniche di ventilazione per il paz adulto differenze della FiO2 nelle varie tecniche di ventilazione (bocca bocca/pocket mask- pallone/pallone con ossigeno e reservoir)

15 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 - Parte pratica di simulazione con manichini antropomorfi.

Informazioni

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate

Procedure di valutazione

L’attestato crediti relativo a ciascuna tipologia di evento sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato la soglia dell’80% del questionario di apprendimento, che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione, che avranno compilato e riconsegnato il questionario di gradimento.

Informazioni

Il corso ha un costo di 185 euro ed è tenuto presso viale Piceno, 18 Milano III piano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista