AVVISO IMPORTANTE

Per completare l'iscrizione e accedere al corso è necessario compilare e inoltrare insieme al bonifico di pagamento, in modulo in allegato.
  • Accreditato da

Presentazione

Secondo normativa tutti i dipendenti di farmacia (laureati e non), escluso il responsabile della sicurezza (RSPP), devono frequentare un corso base di sicurezza della durata di 8 ore, tale corso deve essere aggiornato ogni 5 anni. Quindi, se un farmacista collaboratore opera in più di una farmacia è necessario che uno dei diversi datori di lavoro si carichi dell’onere di svolgimento del corso. L’attestato è valido in tutte le farmacie con le quali intercorre un rapporto di collaborazione, sia esso retribuito o meno. I corsi dedicati alla sicurezza in farmacia devono essere svolti da tutti gli addetti, indipendentemente dalla forma contrattuale con la quale svolgono la propria prestazione: dipendenti, collaboratori esterni con partita iva, stagisti e apprendisti.

Il corso lavoratori ha una durata stabilita in quattro ore, pone come obbiettivo primario la formazione sui concetti generali di prevenzione e sicurezza. Il percorso formativo non è da considerarsi completo fino a quando non sarà integrato con la formazione specifica sui rischi riguardanti la mansione ricoperta ed i luoghi di lavoro dove essa viene compiuta. Tale parte viene svolta in modalità webinar, il calendario degli incontri on-line viene inviato tramite mail. 

Programma

Per gli addetti alla farmacia, il modulo di formazione generale ha una durata di 4 ore, in cui verranno presentati argomenti quali:

Organizzazione della prevenzione aziendale;
Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
Concetti di rischio e danno;
Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
Valutazione dei rischi;
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Informazioni

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

Per conseguire i crediti sarà necessario compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento e la valutazione customer satisfaction.

Informazioni

Per dare a tutti i colleghi la possibilità di adempiere agli obblighi normativi e per meglio organizzare la formazione, in allegato è presente il MODULO DI ISCRIZIONE. Chiediamo agli interessati di compilarlo e inoltrarlo all’indirizzo segreteria@fondazionemuralti.it . A breve vi verranno inoltrate le modalità d’accesso e il calendario dei corsi webinar.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale
leggi tutto leggi meno

Allegati