AVVISO IMPORTANTE

Il corso è in modalità webinar, per poter ricevere l'attestato è necessario seguire l'evento nella sua interezza (dalle ore 9 alle ore 18) e completare il test d'apprendimento e customer satisfaction entro 72 ore dal termine dell'evento.
  • Fondazione guido muralti

Presentazione

Il D.l. n. 146/2021, convertito in legge n. 215/2021, ha definito l’obbligo dei datori di lavoro di individuare uno o più “Preposti”, che adeguatamente e specificamente formati, garantissero la sicurezza dei lavoratori, aggiornato e inasprito il sistema sanzionatorio, anche penale. La normativa aveva da subito suscitato dubbi in merito alla sua effettiva applicazione nelle piccole aziende, dove c’è una minima presenza di lavoratori e, di norma, è costantemente presente un datore di lavoro che ricopre anche la funzione di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).

La Commissione ha affermato che la figura del preposto può coincidere con quella del datore di lavoro “a seguito dell’analisi e della valutazione dell’assetto aziendale, in considerazione della modesta complessità organizzativa dell’attività lavorativa - laddove il datore di lavoro sovraintenda direttamente a detta attività, esercitando i relativi poteri gerarchico – funzionali”. “Inoltre, – ha precisato la Commissione - non potendo un lavoratore essere il preposto di sé stesso, nel caso di un’impresa con un solo lavoratore le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro.”

 In generale sul tema Sicurezza, a seguito dei nuovi servizi introdotti nelle farmacie (vaccinazioni, tamponi, analisi ecc.), e la relativa diversificazione delle attività svolte dal personale, si invitano le farmacie a valutare attentamente i profili di sicurezza per la propria specifica attività, effettivamente svolta.

Programma

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;

-          Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni al sistema di prevenzione;

-          Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;

-          Incidenti e infortuni mancati;

-          Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

-          Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;

-          Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

-          Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali.   

Informazioni

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Mezzi tecnologici necessari

Minimo standard di connessione: Internet ADSL, Fibra, 4G

Browser richiesti: sono consigliati Google Chrome, Firefox, Safari.

 

IMPORTANTE: è necessario verificare che il browser utilizzato sia aggiornato nella versione più recente!

Strumenti per partecipare al corso: PC, smartphone o tablet.

Procedure di valutazione

La soglia di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste dal programma. 

L’attestato crediti relativo a ciascuna tipologia di evento sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato la soglia dell’80% del questionario di apprendimento, che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione, che avranno compilato e riconsegnato il questionario di gradimento.

Informazioni

Il costo dell'evento è di 70 euro, per completare l'iscrizione è necessario compilare e inviare insieme al bonifico di pagamento il modulo in allegato (vedi fine pagina).

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Altro (non ECM)

  • Altro (non ECM)
leggi tutto leggi meno

Allegati