l corso antincendio “rischio basso” (attuale Livello 1) offre una formazione completa e mirata a chi lavora in ambienti a basso rischio di incendio.
Durante il corso, i partecipanti affronteranno i diversi aspetti legati alla sicurezza antincendio, concentrandosi sulla prevenzione, la gestione degli incendi e le misure di evacuazione, con un metodo didattico interattivo e coinvolgente. I lavoratori apprenderanno le procedure corrette da seguire in caso di emergenza, compreso l'uso degli estintori e l'evacuazione sicura di tutti coloro che si trovano all’interno dell’edificio. La durata del corso antincendio rischio basso prevista dal D.M. 2 settembre 2021 è pari a 4 ore (2 ore per l’aggiornamento). Il corso offre un approccio pratico e interattivo, in modo da rendere l'apprendimento coinvolgente ed efficace e migliorare la memorizzazione delle azioni preventive e di intervento.
In cosa consiste il corso antincendio Livello 1
Il corso antincendio livello 1 è specificatamente formulato per gli addetti antincendio che lavorano in ambienti a rischio basso di incendio. Durante questo corso, si acquisiscono le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza in modo rapido ed efficiente, garantendo la sicurezza di persone, cose e ambienti di lavoro. Verrà rilasciato tramite mail un certificato che attesta le loro competenze acquisite e la validità.
La gamification nel corso addetto antincendio rischio basso (attuale Livello 1)
La gamification, ovvero l'applicazione di elementi ludici e dinamici all'apprendimento, rende il corso addetto antincendio rischio basso non solo informativo, ma anche divertente e stimolante. Durante il corso, verrà utilizzato il metodo BAY: verranno impiegati strumenti interattivi, simulazioni realistiche e scenari di gioco che permetteranno di mettere in pratica le abilità di gestione degli incendi. Questo approccio coinvolgente favorisce un apprendimento attivo, consentendo ai tuoi dipendenti di applicare le conoscenze apprese in modo pratico e reale. Diventare un addetto antincendio qualificato attraverso un corso che integra la gamification del metodo BAY permette di memorizzare meglio quanto appreso. Secondo diversi studi internazionali, infatti, la didattica attiva fa sì che i concetti rimangano in memoria più a lungo e possano essere recuperati più facilmente quando la persona si trova in una reale situazione di pericolo.