L’Accordo del 7 luglio 2016 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, ha modificato alcuni aspetti della formazione che erano stati individuati nei precedenti accordi Stato Regione.
In particolare con l’allegato II del su citato accordo sono stati riviste le modalità di formazione e_learning, al fine di superare alcune incertezze applicative della precedente norma.
I contenuti minimi e le modalità della formazione in materia di salute e sicurezza che tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro restano inalterati, così come le modalità di formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni, dei lavoratori.
I contenuti del corso qui proposto dunque, in conformità a quanto previsto dall’Accordo del 07 luglio 2016, All.II, affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in farmacia dopo il D.Lgs. 81/2008, alle nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi. È inoltre fornito un approfondimento giuridico-normativo sui principi della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
I punti principali sono:
- Il lavoratore: ruolo, compito e responsabilità
- Principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro
- L’organizzazione della prevenzione nel D.Lgs. n. 81/08: ruoli, compiti e responsabilità
- I rischi specifici in farmacia (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, rischi d'esplosione, cadute dall'alto, rischi chimici, etichettatura, rischi biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali)
- Misure e procedure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro
Ogni modulo didattico è articolato in lezioni. Sono presenti, inoltre, prove di valutazione “in itinere” ed un test conclusivo di valutazione dell’apprendimento.