AVVISO IMPORTANTE

Per completare l’iscrizione è necessario compilare il modulo in allegato (vedi fine della pagina) ed inviarlo insieme al bonifico di pagamento all'indirizzo mail segreteria@fondazionemuralti.it

• Fondazione guido muralti

Presentazione

Secondo normativa tutti i dipendenti di farmacia (laureati e non), escluso il responsabile della sicurezza (RSPP), devono frequentare un corso base di sicurezza della durata di 8 ore (4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica), da aggiornare ogni 5 anni. Quindi, se un farmacista collaboratore opera in più di una farmacia è necessario che uno dei diversi datori di lavoro si carichi dell’onere di svolgimento del corso. L’attestato è valido in tutte le farmacie con le quali intercorre un rapporto di collaborazione, sia esso retribuito o meno. I corsi dedicati alla sicurezza in farmacia devono essere svolti da tutti gli addetti, indipendentemente dalla forma contrattuale con la quale svolgono la propria prestazione: dipendenti, collaboratori esterni con partita iva, stagisti e apprendisti.

Il percorso formativo non è da considerarsi completo fino a quando non sarà integrato con la formazione specifica sui rischi riguardanti la mansione ricoperta ed i luoghi di lavoro dove essa viene compiuta. Tale parte viene svolta in modalità webinar (vedi evento pubblicato).

IL CORSO FORMATIVO E' SUDDIVISO IN 5 MODULI DIDATTICI

Modulo 1 - Introduzione alla sicurezza

Modulo 2 - Le figure della sicurezza in farmacia

Modulo 3 - Le parole-chiave della sicurezza: concetti di pericolo, rischio, danno, infortunio, malattia professionale, prevenzione e protezione

Modulo 4 - Organizzare la prevenzione in farmacia: il Documento di Valutazione dei Rischi

Modulo 5 - Organi di vigilanza e sanzioni

Al termine di ciascun modulo è presente un test d’apprendimento

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate

Mezzi tecnologici necessari

Minimo standard di connessione: Internet ADSL, Fibra, 4G

Browser richiesti: sono consigliati Google Chrome, Firefox, Safari.

IMPORTANTE: è necessario verificare che il browser utilizzato sia aggiornato nella versione più recente!

Strumenti per partecipare al corso: PC, smartphone o tablet.

Procedure di valutazione

Al termine di ogni capito è presente un test d'apprendimento, step indispensabile per accedere al modulo successivo. Si ricorda che è possibile svolgere ciascun questionario sino ad un massimo di 5 volte.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

• Farmacista di altro settore