AVVISO IMPORTANTE

Per completare l'iscrizione è necessario compilare  il modulo in allegato (vedi alla fine della pagina) ed inoltrarlo insieme al bonifico di pagamento all’indirizzo segreteria@fondazionemuralti.it

• Fondazione guido muralti

Presentazione

Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. Le nozioni e informazioni in materia di sicurezza e primo soccorso saranno contestualizzate anche alla propria esperienza lavorativa in farmacia. Ricordiamo che in ogni farmacia è obbligatoria la presenza di almeno un addetto al primo soccorso, inoltre per le farmacie che svolgono il servizio di vaccinazione, la persona nominata (può essere differente rispetto al farmacista vaccinatore) deve essere sempre presente in struttura durante le prestazioni. Il corso necessita di un aggiornamento triennale.

8 MARZO dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Gli aspetti formativi prevedono la presentazione dei seguenti argomenti:

• Catena della sopravvivenza e l’importanza dell’attivazione dei soccorsi.
  • Incidenza di morte in Italia per SCA e morte improvvisa.
  • Morte clinica morte biologica e tempestività dell’attivazione dei soccorsi da parte del cittadino consapevole dell’atto.
  • Basic life support per soggetti adulto linee guida ILCOR 2010.
  • Valutazione di Airways, Breathing e Circulation, GAS e MO.TO.RE.
  • Dichiarazione di arresto cardio circolatorio.
  • Tecniche di ventilazione per il paz adulto differenze della FiO2 nelle varie tecniche di ventilazione (bocca bocca pocket mask- pallone pallone con ossigeno e reservoir)
  • Iperestensione del capo.
  • Punti di repere.
  • Tecniche Compressioni toraciche esterne.
  • Complicanze della ventilazione errata (distensione gastrica ab ingestis).
  • Complicanze delle CTE errate (pnx, e lacerazione di organi e tessuti).
  • Responsabilità legali e penali del cittadino soccorritore, interruzione delle manovre di rianimazione.
  • Ostruzione delle alte vie aeree e tecniche di disostruzione con paziente cosciente (Heimlich) e non cosciente nel paziente adulto.
  • Linee guida ILCOR 2005 per la rianimazione cardio polmonare nel paziente pediatrico.
  • Tecniche di gestione delle vie aeree nel paziente pediatrico e di mantenimento dell’iperestensione del capo.
  • Tecniche di disostruzione delle vie aeree nel paziente pediatrico cosciente e non cosciente.

Informazioni

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate

Procedure di valutazione

L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato la soglia dell’80% del questionario di apprendimento, che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione, che avranno compilato e riconsegnato il questionario di gradimento.

Informazioni

Il corso ha un costo di 90 euro ed è tenuto presso viale Piceno, 18 Milano III piano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista