AVVISO IMPORTANTE

Per completare l’iscrizione è necessario compilare il modulo in allegato (vedi fine della pagina) ed inviarlo insieme al bonifico di pagamento all'indirizzo mail segreteria@fondazionemuralti.it

• Fondazione guido muralti

Presentazione

I contenuti minimi e le modalità della formazione in materia di salute e sicurezza che tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro restano inalterati, così come le modalità di formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni, dei lavoratori. I contenuti del corso qui proposto dunque, in conformità a quanto previsto dall’Accordo del 07 luglio 2016, allegato II, affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in farmacia dopo il D.Lgs. 81/2008, alle nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi. È inoltre fornito un approfondimento giuridico-normativo sui principi della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Programma

Il corso aggiornamento sicurezza lavoratori è suddiviso in 3 capitoli da 2 ore ciascuno FORMAZIONE GENERALE:

• Sintesi del D.Lgs 81/2008 per i lavoratori
  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • Ruoli, compiti, e responsabilità
  • Il concetto di lavoratore
  • Obblighi dei lavoratori
  • Informazione e Formazione
  • Organizzazione della prevenzione aziendale: ruoli, compiti e responsabilità
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate

Mezzi tecnologici necessari

Minimo standard di connessione: Internet ADSL, Fibra, 4G

Browser richiesti: sono consigliati Google Chrome, Firefox, Safari.

IMPORTANTE: è necessario verificare che il browser utilizzato sia aggiornato nella versione più recente!

Strumenti per partecipare al corso: PC, smartphone o tablet.

Procedure di valutazione

Al termine dei moduli formativi è presente il test d'apprendimento.

L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno soddisfatto i seguenti requisiti:

• rispondere correttamente almeno all'80% delle domande;
  • superamento del questionario di apprendimento (massimo 5 tentativi)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

• Farmacista pubblico del SSN