• Fondazione guido muralti
  • Partner

Presentazione

Nell'ambito dell'iniziativa In farmacia per i bambini, Fondazione Francesca Rava ha avviato un percorso formativo sulla salute dei minori con un particolare focus sulla salute mentale con l'obiettivo di creare consapevolezza sulle nuove patologie e fragilità nel post pandemia e sulle possibili azioni da svolgere.
Il progetto è nato dalla riflessione che il farmacista, per la sua presenza capillare sul territorio e per la sua capacità di ascolto, possa essere sentinella del disagio dei minori. Sono tante le famiglie che, in questo lungo e difficile periodo, si sono recati in farmacie e hanno riportato disagio, disturbi del sonno, isolamento e difficoltà nella socialità dei figli. Per questo motivo è importante che i farmacisti siano formati su come riconoscere il disagio, cosa consigliare e come indirizzare le persone sul territorio.

Programma

ff

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica. Malattie rare

Mezzi tecnologici necessari

Il corso è accessibile da qualsiasi tipo di device. Come brower si suggerisce l'utilizzo di Google Crome. 

Procedure di valutazione

Test d'apprendimento al termine di ogni paragrafo composto da domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. Il numero di domande è proporzionale al numero di crediti previsti con una proporzione minima di 3 domande per credito formativo. Ciascun test è compilabile fino a 5 volte. Dopo cinque tentativi falliti il test non è più compilabile e non è possibile acquisire i crediti ECM del corso in oggetto.

Prerequisiti cognitivi

Programma dell'evento: (registrazione evento webinar del 19/10/2021)

- apertura lavori: Letizia Moratti (Assessore welfare Regione Lombardia), Annarosa Racca (Presidente Federfarma Lombardia) Mariavittoria Rava (Presidente Fondazione Francesca Rava)

 - evento formativo: Antonella Costantino (Direttore Servizio Neuropsichiatria Infantile Policlinico Milano), Davide Liccioni (Psicologo e Psicoterapeuta e direttore del MiCal, Milan Institute for Health Care and Advanced Learning), Emanuela Ambreck (Farmacista territoriale e responsabile dei progetti sanitari per Fondazione Francesca Rava) Prof Giovanni Scapagnini, Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute, Università degli Studi del Molise.

Moderatrice: Dr.ssa Manuela Bandi , Direttrice Fondazione Guido Muralti

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale
leggi tutto leggi meno

Allegati