• Fondazione guido muralti
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Il ruolo della farmacia si sta evolvendo velocemente e la “Farmacia dei Servizi” rappresenta al meglio lo spaccato di questa trasformazione: sempre più “punto di raccordo” fra cittadini e Sistema Sanitario Regionale – emblematico il servizio di prenotazione di visite specialistiche ed esami – sempre più ascolto del cittadino/paziente, sempre più diagnostica, sempre più counselling.

In questa sua funzione – storica ma sempre rinnovata – di vero avamposto del Servizio sanitario sul territorio, la farmacia diviene non di rado il primo presidio per la gestione di quelli che i cittadini comunemente definiscono “fastidi” o “piccoli problemi” di salute. La maggiore consapevolezza dei farmacisti sulle loro cause e sui rimedi più efficaci non solo può contribuire ad aiutarli a gestire al meglio questi malesseri – ad esempio con un consiglio corretto sui più indicati integratori o prodotti senza obbligo di prescrizione –, ma soprattutto può far “suonare un campanello d’allarme”, nelle ipotesi in cui la sintomatologia riferita da un utente consigli di rivolgersi allo specialista.

La salute dell’occhio è una delle aree in cui – per la sensibilità propria dell’organo, per stagionalità, per stress caratteristico dei contesti urbani, in cui è particolarmente diffusa la mansione dei videoterminalisti – è più frequente il ricorso dei cittadini al supporto e ai consigli del farmacista.

 

Programma

Programma FAD

Prof. Maurizio Rolando

1.         Il sistema della superficie oculare: che cos’è e perché è così importante
2.         L’occhio rosso: colpa della secchezza oculare?
3.         Stanchezza oculare, nutrizione, videoterminali

Prof. Stefano Barabino
1.         Prurito agli occhi: è un’allergia?
2.         Facciamo un po’ di chiarezza sui sostituti lacrimali
3.         Riconoscere un paziente con blefarite

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica. Malattie rare

Mezzi tecnologici necessari

il corso è accessibile da qualsiasi tipo di device. Come brower si suggerisce l'utilizzo di Google Crome. 

Procedure di valutazione

Test d'apprendimento al termine di ogni paragrafo composto da domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. Il numero di domande è proporzionale al numero di crediti previsti con una proporzione minima di 3 domande per credito formativo. Ciascun test è compilabile fino a 5 volte. Dopo cinque tentativi falliti il test non è più compilabile e non è possibile acquisire i crediti ECM del corso in oggetto.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale
leggi tutto leggi meno

Commenti

Queste sono le valutazioni dei discenti che hanno partecipato al corso. Per lasciare la tua opinione, accedi al corso e clicca sul pulsante "esprimi la tua valutazione" che compare in alto a destra sul modulo formativo.