AVVISO IMPORTANTE

Per l'iscrizione al corso è necessario compilar eil modulo in allegato (vedi alla fine della pagina) e inviarlo insieme al bonifico di pagamento all'indirizzo segreteria@fondazionemuralti.it
  • Fondazione guido muralti

Presentazione

L’Accordo del 7 luglio 2016 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, ha modificato alcuni aspetti della formazione che erano stati individuati nei precedenti accordi Stato Regione.

In particolare con l’allegato II del su citato accordo sono stati riviste le modalità di formazione e_learning, al fine di superare alcune incertezze applicative della precedente norma.

I contenuti minimi e le modalità della formazione in materia di salute e sicurezza che tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro restano inalterati, così come le modalità di formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni, dei lavoratori.

I contenuti del corso qui proposto dunque, in conformità a quanto previsto dall’Accordo del 07 luglio 2016, All.II, affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in farmacia dopo il D.Lgs. 81/2008, alle nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi. È inoltre fornito un approfondimento giuridico-normativo sui principi della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

I punti principali sono:

• Il lavoratore: ruolo, compito e responsabilità
  • Principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro
  • L’organizzazione della prevenzione nel D.Lgs. n. 81/08: ruoli, compiti e responsabilità
  • I rischi specifici in farmacia (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, rischi d'esplosione, cadute dall'alto, rischi chimici, etichettatura, rischi biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali)
  • Misure e procedure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro

Ogni modulo didattico è articolato in lezioni. Sono presenti, inoltre, prove di valutazione “in itinere” ed un test conclusivo di valutazione dell’apprendimento.

Programma

Il corso aggiornamento sicurezza lavoratori è suddiviso in 3 capitoli da 2 ore ciascuno

FORMAZIONE GENERALE

• Sintesi del D.Lgs 81/2008 per i lavoratori
  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • Ruoli, compiti, e responsabilità
  • Il concetto di lavoratore
  • Obblighi dei lavoratori
  • Informazione e Formazione
  • Organizzazione della prevenzione aziendale: ruoli, compiti e responsabilità
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

FORMAZIONE SPECIFICA 1

• Concetto di pericolo, rischio e prevenzione
  • La prevenzione questa sconosciuta
  • Caratteristiche e natura dei rischi principali in farmacia
  • Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
  • DPI per la protezione dai rischi
  • Rischi specifici per mansione

FORMAZIONE SPECIFICA 2

• Movimentazione dei carichi ed utilizzo delle attrezzature
  • Procedure esodo e incendio
  • Procedure organizzative per il primo soccorso
  • Procedure di gestione rischio rapin

Obiettivo formativo

27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate

Mezzi tecnologici necessari

Minimo standard di connessione: Internet ADSL, Fibra, 4G

Browser richiesti: sono consigliati Google Chrome, Firefox, Safari.

IMPORTANTE: è necessario verificare che il browser utilizzato sia aggiornato nella versione più recente!

Strumenti per partecipare al corso: PC, smartphone o tablet.

Procedure di valutazione

Al termine del corso è presente la valutazione dell'evento e il test d'apprendimento, con il superamento di questo (massimo 5 tentativi) sarà possibile scaricare gli attestati.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

• Farmacista pubblico del SSN